Matrimonio religioso i documenti utili
Per organizzare un matrimonio religioso possono essere necessari dai due ai tre mesi di tempo per ottenere tutti i documenti necessari; converrà quindi, cominciarne con largo anticipo la raccolta, tenendo presente che i documenti che attestano il consenso alle vostre nozze hanno validità per un totale di 180 giorni.
IL MATRIMONIO RELIGIOSO
Scegliendo una cerimonia religiosa di rito cattolico, gli sposi devono stabilire presso quale parrocchia far svolgere la funzione e, nel caso desiderassero effettuare il matrimonio in una chiesa al di fuori della loro parrocchia di appartenenza, è necessario chiedere un permesso speciale alla Curia.
Per tutti i cattolici è previsto un corso prematrimoniale, che si dovrà tenere presso il parroco della sposa o dello sposo. Il corso prematrimoniale serve a fornire ai futuri sposi le indicazioni della chiesa cattolica ma non solo. Spesso sono anche molto importanti per aiutare gli sposi a livello psicologico e per aiutarli nella scelta dei criteri di educazione dei futuri figli.
I DOCUMENTI NECESSARI per il Matrimonio civile
• estratto di nascita
• certificato contestuale
• certificato militare (se lo sposo ha
meno di 26 anni)
I DOCUMENTI NECESSARI per il Matrimonio religioso
• certificato di battesimo
• certificato di cresima
• attestato di frequenza al corso prematrimoniale
• estratto di nascita
• certificato contestuale
• certificato militare (se lo sposo ha
meno di 26 anni)
I documenti religiosi. Per sposarsi in chiesa è necessario ottemperare a pratiche burocratiche quindi è fondamentale partire con largo anticipo per ottenere tutti i documenti necessari.
Ultimamente le pratiche si sono snelizzate e il matrimonio celebrato in chiesa ha valenza anche a livello giuridico previsto dallo stato.
Alla fine della cerimonia religiosa infatti, gli sposi dovranno firmare due registri e la chiesa penserà direttamente a far recapitare al comune la validazione del matrimonio giuridico.
Come scegliere la data del matrimonio.
Attenzione per la scelta della data del matrimonio: dobbiamo sceglierla per tempo per essere sicura che in quella data non è stato prenotato un ulteriore matrimonio. Inoltre si deve considerare che durante i giorni dell'Avvento e i Giorni di Quaresima non è possibile celebrare nessun matrimonio.
Oltre a quello previsto per il matrimonio civile il matrimonio religioso necessita dei seguenti documenti:
Dichiarazione di avvenuta partecipazione al corso prematrimoniale
Certificazione di battesimo e cresima
Le pubblicazioni che indicano le generalità degli sposi e il luogo del matrimonio.
Sia il matrimonio religioso che il matrimonio civile necessitano di requisiti essenziali:
avere almeno 18 anni
se gli sposi hanno età inferiore occorre una sentenza del tribunale di minori
non si può essere interdetti mentalmente
non devono esserci vincoli precedenti matrimoniali
non può contrarre matrimonio la coppia composta da due persone di cui una è stata condannata per omicidio del coniuge dell’altra
in presenza di lutto vedovile o di divorzio deve essere contratto il nuovo matrimonio dieci mesi dopo la precedente condizione
non ci devono essere legami di parentela diretta o in linea collaterale fino al secondo grado
Il matrimonio religioso è basato sulla indissolubilità, sulla procreazione e sull’obbligo di educare i figli all’interno della comunità cristiana
Quindi i vincoli sono relativi all’età, all’impotenza, alla disparità di culto precedente, alla condizione di sacerdozio o in presenza di voti religiosi alla parentela legale o a quella che si acquisisce per adozione.
Per quanto riguarda il matrimonio di un cristiano con una persona di religione differente come buddista, testimone di geova, islamico e battista, è sufficiente per contrarre matrimonio cristiano che gli sposi si impegnino ad educare i figli secondo i dettami della religione cattolica.
Foto Matrimonio
Ultime notizie per il matrimonio
Presentata la collezione sposa 2014 Valentino.
Rimane anche per il prossimo anno molto di tendenza lo stile sirena, ma anche bustier con deliziosi drappeggi e scollature importanti per una sposa sempre più ammiccante.