Musica per il matrimonio? Scegli quella che più si intona a te.

LA SCELTA DELLA MUSICA NEL MATRIMONIO
La musica per il matrimonio deve adattarsi all'atmosfera da sogno che si vuole creare.
 La musica durante il matrimonio deve essere suonata dal vivo e adattarsi  i luogo della celebrazione: tra le sontuose arcate di un chiesa, ad esempio, ben si intona l'echeggiare delle solenni note dell’ Ave Maria di Schubert o di un deli­cato adagio di Chopin., oppure ancora un delicato Adagio di Albinoni.


Arpa, violino e flauto traverso sono gli strumenti migliori per fare musica da matrimonio.
In ogni città della Toscana potrete trovare maestri di musica che accompagneranno le ore del vostro matrimonio con brani musicali bellissimi.

La musica in chiesa durante il matrimonio.
L'organo è lo strumento generalmente più utilizzato nelle chiese ed è con questo che vengono eseguite le musiche della celebrazione nuziale. Se lo spazio a disposizione e le possibilità economiche degli sposi lo consentono, all'organo può essere affiancato il suono di un'arpa o di un violino, o anche le suggestive voci di un solista, di un tenore, di un soprano o di un coro.
Due sono i momenti da sottolineare con la musica: l'in­gresso in chiesa della sposa e lo scambio delle fedi.
Nella scelta dei brani da eseguire la coppia può farsi consigliare da un musicista esperto che deve comun­que essere fatta in base al tono della cerimonia e al carattere degli sposi.
Oggi, sono concessi anche accompagnamenti più moderni o ritmati cori Gospel per rendere particolare il vostro matrimonio.

La musica in un matrimonio civile in municipio. Il rito civile ha uno svolgimento molto più semplice di quello religioso.
Una volta ottenuto il permesso di inserire un accompagnatore musicale durante lo svolgimento cerimonia, occorre scegliere attentamente i brani. In caso di matrimonio civile la musica ha il compito di rendere più raccolta e solenne l'atmosfera.

Musica durante il pranzo di nozze o il ricevimento nuziale.
Assoluta libertà, per gli sposo nella scelta dei brani da fare suonare al musicista durante il banchetto nuziale. Non  dimentichiamo le regole del buon senso e del bon ton: la musica deve essere leggera che accompagna il pranzo di nozze, non stordire, gli invitati al pranzo di nozze dovranno poter comunicare tra di loro senza alcun sforzo.

Tango argentino
È importante che gli sposi abbiano a loro disposizione un ampio spazio per eseguire liberamente giravolte e passi distesi. Il tango è un ballo esclusivo e unico e la coppia lo esprime attraverso un gioco di comunicazione in cui la donna impara ad appoggiarsi all'uomo e l'uomo ad accogliere e a sostenere la donna.
Pizzica-pizzica
I musicisti di Canto Antico, un gruppo tradizionale originario del Salento, raccontano: "Nel pizzica-pizzica la sposa si trova all'interno di un cerchio e con un fazzoletto in mano invita lo sposo a raggiungerla.

A questo punto comincia la danza in cui l'uomo, saltellando, gira attorno alla donna che invece mantiene un atteggiamento fiero e distaccato e usa il fazzoletto come elemento di contatto e di comunicazione. Intorno, tutti gli invitati seguono la danza battendo a ritmo le mani e partecipando così alla gioia dell'unione appena formalizzata".

MUSICA LATINA MATRIMONIO
L'energia del gruppo esplode con la musica latino-americana. Gli sposi e gli invitati si scatenano in divertenti cha cha cha, mambo e merengue.

Per giochi di sguardi e corteggiamento, via libera a un ballo cubani travolgente come la salsa o a un samba brasiliano.

Tradizioni africane
Nel matrimonio africano la danza è considerata un'offerta. I due sposi, chiusi in un cerchio, ballano il 'manda', un ritmo ottenuto con il suono del 'dundunba' - il grande tamburo.

Questo momento è accompagnato dalla voce del 'ghio', un cantastorie che a ritmo di musica augura ai novelli sposi felicità e fortuna per la loro vita insieme, appena cominciata".

Raksharqui: la danza orientale
Nella tradizione araba non esiste un matrimonio senza danzatrice, in quanto non esiste il concetto di ballo di coppia.

La danza è uno spettacolo offerto agli sposi e agli invitati in cui una ballerina professionista, affiancata da musicisti, si esibisce in un assolo che prevede anche continui cambi di costume.

Foto Matrimonio

un matrimonio da favola

Ultime notizie per il matrimonio

Presentata la collezione sposa 2014 Valentino.
Rimane anche per il prossimo anno molto di tendenza lo stile sirena, ma anche bustier con deliziosi drappeggi e scollature importanti per una sposa sempre più ammiccante.