PARTECIPAZIONI DI NOZZE
PARTECIPAZIONE DI NOZZE
Non si può fare a eno delle partecipazioni di nozze e se proprio vi volete affidare alle partecipazioni fai da te non fate elaborare una partecipazione con la foto del vostro futuro marito come un cretino con una smorfia inguardabile. La suocera potrebbe non accettare.
Esempi di partecipazione di nozze
Se il tono della cerimonia nuziale è sofisticato le partecipazioni di nozze possono essere effettuate con carte pregiate. Nella partecipazione di nozze sono i genitori che annunciano la data e il luogo del matrimonio.
L’invito vero e proprio è costitutito dalla partecipazione in cui gli sposi comunicano il luogo e la data del ricevimento che viene allegato alla partecipazione.
Sul retro della partecipazione di nozze può essere utile stampare una cartina per indicare come raggiungere il luogo.
Quando sono i genitori ad annunciare le nozze il cartoncino della preparazione di nozze è diviso in due parti: sul lato sinistro ci sono i nomi di entrambi i genitori della sposa l'annuncio della data e il luogo delle nozze sulla destra i nomi dei genitori dello sposo il nome del figlio e il nome della sposa. In basso gli indirizzi delle rispettive famiglie.
Buona regola è inseire la sigla RSVP sigla francese per dire si prega di rispondere, sigla con cui si chiede agli invitati di comunicare se partecipare o meno al matrimonio.
L' elenco delle partecipazioni di nozze va compilata subito dopo aver stabilito la data delle nozze, questo per avere la possibilità di modificarla e per evitare di dimenticare qualcuno.
La prima redazione delle partecipazioni di nozze è di carattere generale e approssimativo, comprende tutti i conoscenti, amici, parenti e collaboratori di lavoro.
Successivamente si può decidere chi invitare al solo rito chi invitare anche a pranzo.
A questo punto si deve ordinare in tipografia il numero preciso di partecipazioni di nozze (se ne stampano di cento in cento) ed è buona norma conservarne qualcuna di scorta per inviti improvvisi.
Nella partecipazione di nozze bisogna specificare a chi è rivolto l’invito se ad un singolo o ad una famiglia.
I nomi non devono essere preceduti da alcun titolo nobiliare o professionale, a meno che non si tratti di gradi militari.
La forma tradizionale delle partecipazioni di nozze è rettangolare nel formato 12x18 cm realizzata con carte pregiate, a doppio strato, con apertura a libro.
Le partecipazioni possono essere inviate per posta o consegnate a mano.
COME SCRIVERE LE PARTECIPAZIONI DI NOZZE
PARTECIPAZIONE CLASSICA
Maria Bianchi e Giuseppe Bianchi partecipano il matrimonio del figlio Luca con Lidia Rossi
8 luglio 2014
Chiesa di Santo Stefano
Serravalle Pistoiese - Pistoia
Foto Matrimonio
Ultime notizie per il matrimonio
Presentata la collezione sposa 2014 Valentino.
Rimane anche per il prossimo anno molto di tendenza lo stile sirena, ma anche bustier con deliziosi drappeggi e scollature importanti per una sposa sempre più ammiccante.